Oggi la spesa online è diventata una realtà anche in Italia: sono sempre più numerosi i supermercati che attivano un sito e-commerce aprendosi così ad un bacino di utenza sempre più ampio, fidelizzando la vecchia clientela ed acquisendone di nuova. Basti pensare, infatti, che solo nel prossimo anno si prevede un incremento nelle vendite online di beni alimentari di oltre il 15%.
Fare la spesa online è davvero semplice: si naviga tra le categorie dell'e-commerce come tra le corsie del supermercato, si scelgono i prodotti come negli scaffali, si mettono nel carrello e poi si decide se passare a ritirare la spesa nel punto vendita o la spedizione a domicilio. Si può dire che frigorifero e dispensa oggi si riempiono davvero in un click!
Esperti nello sviluppo di e-commerce per supermercati
Yeb! crede da sempre nelle potenzialità di internet per la promozione e soprattutto per la vendita di beni alimentari. Per questo, nel corso degli anni, ci siamo specializzati nella realizzazione e promozione di e-commerce per supermercati, con un focus particolare nella vendita online di prodotti biologici.
Creare un supermercato online per noi significa dar vita ad un progetto integrato di grafica, comunicazione, redazione e, ovviamente, sviluppo tecnologico. I nostri e-commerce sono quindi particolarmente curati e innovativi perchè acquistare alimenti sul web deve essere per l'utente un'esperienza emozionale.
Oggi ci posizioniamo come il partner ideale di qualsiasi supermercato o azienda della GDO che voglia intraprendere o rafforzare l'attività di vendita online, offrendo risultati concreti e tangibili.
Creiamo e-commerce per supermercati che vendono sul serio!
Yeb! mette tutta la sua esperienza a disposizione dei supermercati clienti per dar loro gli strumenti per gestire in autonomia il commercio elettronico.
I nostri servizi per supermercati e GDO:
- Sviluppo della brand identity: a partire dal nome e logo, dopo un'analisi dei competitor e del mercato nazionale/internazionale, creiamo un'immagine coordinata, uno stile, una grafica, un font per i testi e dei colori da usare in tutto il sito;
- consulenza strategica e burocratica su come avviare l'e-commerce;
- realizzazione del sito: il sito sarà interamente Responsive, cioè è differente ed ottimizzato a seconda del dispositivo da cui di naviga (desktop, tablet, smartphone);
- Realizzazione e personalizzazione piattaforma e-commerce usando Magento e Prestashop, le due piattaforme migliori, più solide e più usate e al mondo
- Personalizzazione del pannello di gestione che avrà poi il personale del supermercato per l'inserimento dei prodotti, foto e news, gestione degli ordini, dei pagamenti e del servizio clienti;
- Reclutamento e formazione del personale del supermercato addetto alla gestione dell'e-commerce;
- Interfacciamento con tutti i più usati e moderni gestionali di negozio;
- Consulenza su gestione spedizioni/ritiro merci e modalità di pagamento;
- SEO e SEM;
- Campagne Banner Advertising;
- Email marketing;
- Social Media Marketing.
Perchè un supermercato dovrebbe fare e-commerce?
Tanti sono i motivi che dovrebbero spingere un supermercato ad affiancare il commercio elettronico alla vendita tradizionale:
- Ampliare i propri confini geografici, uscendo dal perimetro del proprio quartiere e addirittura città;
- Fidelizzare la clientela: attraverso l'e-commerce si ha infatti l'opportunità di offrire un servizio diverso, ad alto valore aggiunto, alla propria utenza. Il sito sarà quindi strumento di affermazione e valorizzazione del brand;
- Contrastare la concorrenza: da qui a pochi anni, come in tantissimi altri settori merceologici, tutti i supermercati avranno anche l'e-commerce. Arrivate prima degli altri!
- Molti clienti spesso ricorrono all'e-commerce per l’acquisto di merci non reperibili nel mini market sotto casa: fateli diventare vostri clienti online;
- Comodità: tanti lavoratori approfittano della pausa pranzo o della sera per fare la spesa, con consegna direttamente a casa o sul posto di lavoro;
- Consolidare la propria visibilità: un sito e-commerce, al di là della vendita pura, è un ottimo mezzo per promuoversi;
- Relazionarsi con il cliente: oggi internet è ormai l'unico mezzo per recepire indicazioni, pareri e riscontri dalla propria clientela che nel supermercato è sempre in frenetica corsa;
- Gestire il “fresco del giorno”: i gestionali dell'e-commerce che realizziamo permettono di caricare in maniera facile, rapida ed efficace tutte le foto del fresco giornalmente.