Il Search Engine Marketing (SEM) consiste nell'insieme delle attività di promozione di un sito web attraverso i motori di ricerca. nel linguaggio comune, con l'acronimo SEM si individuano le attività di compravendita di click sui diversi circuiti pay per click sui quali è possibile acquistare, ad un prezzo definito da un'asta, la posizione della propria inserzione/annuncio in mezzo ai collegamenti sponorizzati che compaiono nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Pianificazione e attivazione di una campagna SEM
E' la fase più insidiosa per la quale è necessaria una notevole esperienza. Essere certificati google Adwords, seppur fondamentale, non è sufficiente. La certificazione ci garantisce di saper utilizzare la piattaforma, ma per essere degli ottimi SEM Professionals occorrono delle capacità di analisi e di fantasia che non sono alla portata di tutti.
Grazie alle certifcazioni ottenute e ai diversi anni di esperienza nel SEM siamo in grado di pianificare campagne efficienti. In altre parole, a parità di investimento, con Yeb! otterrai più click verso il tuo sito!
Monitoraggio dei risultati e gestione di una campagna SEM
E' necessario comprendere tutto quello che succede dal click sull'annuncio fino alla conversione dell'obiettivo. Non stiamo pianificando una campagna solo per ottenere click, il nostro scopo è raggiungere l'obiettivo preposto, qualunque esso sia (vendita, download, generazione di un lead, ecc). Individuiamo e monitoriamo i KPI (Key Performance Indicator) della tua campagna pay per click.
I principali circuiti pay per click utilizzati da Yeb!
Google AdWords
E' il circuito pay per click del motore di ricerca più famoso al mondo e quello maggiormente conosciuto tanto che oggi è AdWords è sinonimo di pay per click. Gli annunci vengono pubblicati non solo su google, ma nel caso di campagne display gli annunci compaiono su siti di proprietà di google quali YouTube e su un vasto network di siti affiliati a google ma di proprietà di terzi, meglio conosciuto dagli editori come circuito AdSense.
Bing Ads
E' il circuito pay per click di Microsoft ed è sostanzialmente molto simile a quello di Google. Gli annunci di Bing Ads vengono mostrati sia su Bing che su Yahoo, i motori di ricerca del gruppo Microsoft.
Facebook Ads
E' il circuito pay per click del social network più famoso al mondo. Si differenzia principalmente da Google AdWords e Bing Ads in quanto invece di acquistare la parola chiave si ha la possibilità di mostrare il proprio annuncio in base a target tra i quali: interessi, età, località geografica.